Monthly Archives: September 2020

Argomenti per stage/tesi triennali e magistrali

Si propongono i seguenti argomenti per lavori di stage triennali/magistrali e tesi.

Acquisizione 3D di modelli/materiali
Il progetto prevede l’uso dello scanner 3D disponibile nel laboratorio ICE per realizzare scansioni accurate di oggetti di diversi materiali e di acquisizione degli stessi oggetti e dell’acquisizione degli stessi con multi light dome in laboratorio VIPS .
Verrà infine realizzata una registrazione spaziale delle immagini rispetto ai modelli. Può essere svolto con limitata programmazione (presumibilmente in Matlab)
Livello – triennale/tesi
Programmazione * (matlab)
Lavoro in lab – necessario

LEGOLIZATION
Implementare una pipeline per decomporre oggetti 3D in blocchi lego più eventuali pezzi aggiuntivi stampati in 3D, anche solo una parte di quanto proposto nel paper:

https://www2.cs.sfu.ca/~haoz/pubs/chen_siga18_pym.pdf

SI dovrebbe partire da una mesh, di massima con fissato il piano di appoggio, fissare la dimensione dei blocchi e trovare una decomposizione ottimizzata.
Livello triennale(parti)/magistrale/tesi
Programmazione *** (python o matlab)
Lavoro in lab – non necessario

Shader per studi di motion sickness in realtà virtuale
Si deve programmare uno shader per fare blurring di immagini in funzione della velocità del pixel (flusso ottico) per un test sulla motion sickness in realtà virtuale. Da implementare su un esistente applicazione in Unity. La modalità di visualizzazione potrebbe essere aggiunta in studi utente, attualmente in corso in laboratorio VIPS (Se interessa partecipare o collaborare agli stessi è possibile farlo).
Livello triennale – abbinabile a tesi sullo studio
Lavoro in lab – limitato (per test)
Programmazione *** (shader Unity)

Sviluppo di applicazioni in realtà mista per laboratorio ICE
Si dovranno sviluppare applicazioni dimostrative di realtà aumentata situata nel laboratorio ICE, basate su tablet o su caschi see through. Le applicazioni saranno basate
Livello triennale – abbinabile a tesi / magistrale
Lavoro in lab – parzialmente necessario
Programmazione *** (Unity)

Sviluppo di sistemi di training in realtà virtuale per laboratorio ICE
Si dovranno sviluppare applicazioni dimostrative di realtà virtuale da implementare su Oculus Quest o altri caschi,
Livello triennale – abbinabile a tesi / magistrale
Lavoro in lab – parzialmente necessario
Programmazione *** (Unity)

Sviluppo di sistemi di fruizione di beni culturali in realtà virtuale
Si dovranno sviluppare applicazioni dimostrative di realtà virtuale da implementare su Oculus Quest o altri caschi,
Livello triennale – abbinabile a tesi / magistrale
Lavoro in lab – non strettamente necessario
Programmazione *** (Unity)

Riconoscimento gestuale
Si possono fare diverse attività nell’ambito di un progetto volto allo sviluppo di metodi per il riconoscimento online di gesti fatti con le mani. Progetti per stage e tesi triennali possono essere:

  1. creare nuovi dataset di gesti acquisiti con sensore Leap Motion o integrati in casco VR VIVE o Oculus quest, simili a quello proposto in https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0097849320301163 , oppure specifici per controllo interfacce di tipo industriale
  2. Sviluppare un’applicazione demo in Unity usabile con casco VR con riconoscimento gesti in real time
  3. Lavorare a sviluppo e test di algoritmi di riconoscimento gesti basati su feature di dissimilarità classificatori SVM o reti neurali

Livello triennale – abbinabile a tesi / magistrale
Lavoro in lab – non strettamente necessario
Programmazione * (Unity) per 1), *** (unity/python) per 2), ** (matlab/python) per 3)

Sviluppo di algoritmi per ricostruzione 3D da immagini multi-light
Addestramento di reti neurali per ricostruzione 3D e materiali da immagini multi-light
Livello triennale – abbinabile a tesi / magistrale
Lavoro in lab – non strettamente necessario
Programmazione *** (python/tool per deep learning)

Creazione di dataset di imaging multi-light per addestramento e test metodi di ricostruzione
Livello triennale – abbinabile a tesi
Lavoro in lab – non strettamente necessario
Programmazione * (Blender)