Author Archives: admin

Argomenti per stage/tesi triennali e magistrali

Si propongono i seguenti argomenti per lavori di stage triennali/magistrali e tesi.

Collaborazione alla Digital Pathology Educational Platform del CRS4

si possono individuare task per stage/tesi nell’ambito di un progetto collaborativo del Centro Ricerca Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna (CRS4), relativo all’annotazione e visualizzazione di dati di digital pathology. Progetto e potenziali task sono descritti nel documento linkato qui:.2021-11-23-digital_pathology_lavori_per_studenti

Livello triennale – abbinabile a tesi / magistrale
Lavoro in lab – non necessario
Programmazione ** Python/Javascript

Sviluppo di ambienti in virtual e mixed reality per studi di usabilità
Viene richiesto di sviluppare ambienti interattivi in Unity da usare per esperimenti di interazione e/o di lavorare alla realizzazione degli esperimenti. In particolare si cercano persone per:

  • Implementare metodi di navigazione in ambienti virtuali (es. musei)
  • programmare uno shader per fare blurring di immagini in funzione della velocità del pixel (flusso ottico) per un test sulla motion sickness in realtà virtuale.
  • Sviluppare/testare metodi di manipolazione usando Hololens2
  • Migliorare applicazioni di realtà aumentata basata su Hololens 2 o su iPad in laboratorio ICE

Livello triennale – abbinabile a tesi / magistrale
Lavoro in lab – parzialmente necessario
Programmazione ** Unity o xcode, *** (shader Unity)

Sviluppo di metodi di texturing di superficie in Blender
Il pr
Livello – triennale/tesi
Programmazione * (matlab)
Lavoro in lab – non  necessario

LEGOLIZATION
Implementare una pipeline per decomporre oggetti 3D in blocchi lego più eventuali pezzi aggiuntivi stampati in 3D, anche solo una parte di quanto proposto nel paper:

https://www2.cs.sfu.ca/~haoz/pubs/chen_siga18_pym.pdf

SI dovrebbe partire da una mesh, di massima con fissato il piano di appoggio, fissare la dimensione dei blocchi e trovare una decomposizione ottimizzata.
Livello triennale(parti)/magistrale/tesi
Programmazione *** (python o matlab)
Lavoro in lab – non necessario

 

 

Sviluppo di algoritmi per cattura, visualizzazione ricostruzione 3D da immagini multi-light
Utilizzando dati o sistemi di capture esistenti in laboratorio VIPS (light dome) si vogliono migliorare algoritmi di ricostruzione di geometria di superficie, materiali e immagini reilluminabili. Possibile uso di camere polarizzate
Livello triennale – abbinabile a tesi / magistrale
Lavoro in lab – non strettamente necessario (se si usano dati esistenti)
Programmazione *** (python/c++ o matlab)

 

Visualizzazione/analisi di immagini
Nell’ambito di collaborazioni con aziende e centri di ricerca si prevedono task di elaborazione immagini o visualizzazione in ambito biomedico od industriale. Chiedere per maggiori dettagli. Di massima i task possono riguardare algoritmi di riconoscimento di oggetti/formem filtraggio immagini, processing colore, visualizzazione.

 

Livello triennale – abbinabile a tesi / magistrale
Lavoro in lab – non strettamente necessario
Programmazione * (Unity) per 1), *** (unity/python) per 2), ** (matlab/python) per 3)

Riconoscimento gestuale
Si possono fare diverse attività nell’ambito di un progetto volto allo sviluppo di metodi per il riconoscimento online di gesti fatti con le mani. Progetti per stage e tesi triennali possono essere:

  1. creare nuovi dataset di gesti acquisiti con sensore Leap Motion o integrati in casco VR VIVE o Oculus quest, simili a quello proposto in https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0097849320301163 , oppure specifici per controllo interfacce di tipo industriale
  2. Sviluppare un’applicazione demo in Unity usabile con casco VR con riconoscimento gesti in real time
  3. Lavorare a sviluppo e test di algoritmi di riconoscimento gesti basati su feature di dissimilarità classificatori SVM o reti neurali

Livello triennale – abbinabile a tesi / magistrale
Lavoro in lab – non strettamente necessario
Programmazione * (Unity) per 1), *** (unity/python) per 2), ** (matlab/python) per 3)

 

 

Tesi su simulazione in Blender

data 12/2/2020

Nell’ambito di una collaborazione di ricerca di ingegneria idraulica si vogliono simulare letti di fiume mediante simulazione fisica realizzata in Blender. E’ possbile svolgere stage e tesi sull’argomento.

per informazioni contattare andrea.giachetti@univr.it

Tesi su Augmented Reality- Laboratorio di Eccellenza

Data proposta 12/2/2020

Nell’ambito delle attività del nuovo laboratorio ICE per il progetto di Eccellenza, sono disponibili stage/tesi triennali e magistrali per implementare demo di applicazioni di realtà aumentata in insustria medinte tablet e caschi head-mounted.

per informazioni contattare andrea.giachetti@univr.it

 

Stage/Tesi su Photometric Stereo/Polarized Photometric stereo

Data proposta 12/2/2020

Sono disponibili opportunità di stage e tesi triennali e magistrali legate alla ricostruzione di forme, texture e BRDF di materiali da collezioni di immagini a illuminazioni variabile. I lavori possono consistere in:

  • Benchmarking di metodi basati su reti neurali per la ricostruzione di normali
  • Sviluppo di metodi per ricostruire le proprietà dei materiali
  • Messa a punto di procedure per l’acquisizione di dataset con light dome polarizzato

per informazioni contattare andrea.giachetti@univr.it

Tesi di laurea su gesture analysis

Si propongono tesi di laurea per lo sviluppo di nuovi algoritmi di caratterizzazione di forma applicata alla gesture analysis, per il riconoscimento di gesti per applicazioni di Human-Computer Interaction. L’idea si basa sulla segmentazione/oversegmentazione e caratterizzazione parametrica di traiettorie 3D di gesti seguito da analisi con tecniche di riconoscimento online (es. Dinamyc Time Warping, HMM)